160x.jpeg

facebook
instagram
youtube
whatsapp

Seguici sui Social

logo-footer

Privacy & Policy

P.Iva 01520800283

Le mura di MontagnanaPorta Legnago e il DuomoMontagnana dall'altoP,ta XX SettembreIl centro di Montagnana

Quando il turista arriva a Montagnana, uno dei Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del TCI, avrà modo di apprezzare immediatamente il tessuto urbano, fatto di vie e di edifici sorti in periodo rinascimentale.

Sulla piazza centrale si protende il Duomo (1431-1502), dalle imponenti forme tardo-gotiche con aggiunte rinascimentali; i monumenti più famosi sono la cinta muraria, la Rocca degli Alberi e il Castel San Zeno

Le mura attuali, sono uno degli esempi più belli e meglio conservati di architettura militare medioevale in Europa; attorno alla cinta muraria corre un ampio fossato (ora vallo verde) che, in passato, veniva allagato a difesa della città.

Le mura medievali di Montagnana sono inserite tra I Luoghi del Cuore, iniziativa promossa dal FAI.

SPECIALITA' GASTRONOMICHE DI MONTAGNANA

SchissotoSchissoto

Lo SCHISSOTO 

 

Lo "Schissoto", il pane ... il primo prodotto dalla scarsa civiltà del ventesimo secolo, la prima produzione di grano tenero della Bassa Padovana.

"Schissoto" deriva da schiacciato perché poteva cucinare meglio e rimanere sotto il "testo"; ingredienti: farina, strutto che non mancava mai nelle case in cui regnava la cultura del maiale, sale, lievito, pasta del giorno prima e, ogni famiglia che lo produce, aggiunge un un ingrediente che lo rende particolare.

Lo Schissoto é prodotto con vari ripieni: tradizionale, é quello con il prosciutto crudo dolce, ma può essere naturale, con la pancetta, con la zucca e con la sopressa.

FugassaFugassa

La FUGASSA 

 

La "Fugassa", dolce tipico del Montagnanese realizzato con polenta, mele e uvetta; non avendo grassi aggiunti ne fa un dolce ipocalorico e quindi molto attuale.

Il PROSCIUTTO CRUDO DOLCE

 

Il "Prosciutto crudo dolce", icona del terriorio, viene prodotto utilizzando coscie di suino allevato e macellato in Veneto.

Il suo aroma delicato e il suo sapore elegante lo rendono protagonista in cucina per realizzare pietanze di elevato valore gastronomico.

Prosciutto crudo dolce